Finanza straordinaria e Quotazione in Borsa

Finanza Straordinaria per la crescita

L’azienda può perseguire una strategia di creazione di valore tramite la crescita esterna attraverso acquisizioni; essa rappresenta un acceleratore di sviluppo aziendale in termini dimensionali e di risultati economici e di creazione di valore per i Soci 

Con una operazione di acquisizione si può accedere a nuovi mercati, a nuovi prodotti o a nuovi processi produttivi. L’operazione di acquisizione può riguardare l’intero capitale di una società, o parte di esso con quote di maggioranza o di minoranza, o un ramo d’azienda. 

Il ruolo di Consimp

I professionisti dello studio Consimp si occupano delle fasi essenziali della operazione di crescita per linee esterne ed in particolare di: 

  • Attività di “due diligence” (financial e tax due diligencein relazione ad acquisizioni (o anche vendita) di societàdi fusioni e di altre operazioni che comportino una modifica della compagine sociale 
  • Predisposizione di piani economici e finanziari pluriennali, redatti su base volontaria o per obblighi di legge (ad esempio per operazioni di fusione ex art. 2501 bis) 
  • Predisposizione di prospetti informativi ai fini dell’acquisto (o della cessione) di quote o rami di azienda, ricerca di nuovi soci, aumenti di capitale, richiesta di finanziamenti. 

Quotazione in Borsa

Una scelta per la crescita e la creazione di valore

Per crescere e creare valore è necessario affrontare momenti di discontinuità. Con la quotazione si può finanziare la crescita, migliorare il rapporto con clienti e fornitori, agevolare il passaggio generazionale, attrarre risorse qualificate, favorire il processo di internazionalizzazione, dare trasparenza al valore della azienda. 

Chi può quotarsi

Per attrarre l’interesse degli investitori è necessario che l’azienda abbia la focalizzazione alla creazione di valore, una strategia riportata in un piano industriale, un buon posizionamento sul mercato, una buona situazione economica e finanziaria, una organizzazione con un team di valore. 

Il processo di quotazione

Per arrivare a quotare la società è necessario preparare l’azienda migliorando l’organizzazione ed i meccanismi operativi, adottando i principi contabili internazionali per il mercato regolamentato MTA (sufficienti i principi contabili italiani per il mercato AIM) e definendo il piano industriale. 

Successivamente alle attività di preparazione vi saranno le attività di due diligence, l’istruttoria da parte di Borsa Italiana e Consob (non vi è istruttoria nel caso di quotazione su AIM Italia) ed infine il collocamento. Il tempo minimo per una quotazione è di 6-8 mesi per MTA e di 3-4 mesi per AIM Italia. 

Il ruolo di Consimp

I professionisti dello studio Consimp hanno maturato significative ed esclusive esperienze in processi di quotazione che si sono concretizzati negli ultimi anni nel Veneto. Lo studio può assistere l’azienda (e lo Sponsor/Nomad) nella transizione del bilancio ai principi contabili internazionali (obbligatori per MTA), nella due diligence fiscale, nella predisposizione del piano industriale, nella predisposizione del prospetto informativo/documento di ammissione, nel dare comfort su
alcuni dati presenti nel prospetto/documento di ammi
ssione.